top of page

Cos'è la Successione?

La successione, in diritto, è il subentrare in un rapporto giuridico di un soggetto, detto successore o avente causa, ad un altro soggetto detto dante causa.

La successione, si perfeziona, in Italia, con la trasmissione della Dichiarazione di Successione.

La Dichiarazione di Successione è un adempimento fiscale obbligatorio e indispensabile in quanto, solo dopo una corretta evasione dell’iter successorio, gli eredi potranno legittimamente disporre del patrimonio immobiliare (case, terreni ecc.) e/o mobiliare (conti correnti, azioni, titoli di stato ecc.) di chi è venuto a mancare.

Tipologie di Successione

images.jfif

La successione si apre al momento della morte e si devolve per legge o per testamento.

​

La successione può essere:

  • a titolo universale, quando un soggetto subentra a un altro in tutti i rapporti giuridici, attivi e passivi, di cui questo è parte ,

  • a titolo particolare, quando un soggetto succede a un altro solo in un determinato rapporto giuridico.​

Perchè è importante la Successione?

La Successione è un adempimento fiscale obbligatorio di fondamentale importanza, in quanto costituisce condizione imprescindibile al fine di poter disporre dei beni ricevuti a causa di morte. 

Nelle successioni a causa di morte, infatti, vi sono una serie di adempimenti anche dal punto di vista fiscale.

In particolare, entro un anno dall’apertura della successione, i chiamati a succedere devono presentare al competente Ufficio dell’Agenzia delle Entrate la Dichiarazione di Successione. Tale dichiarazione deve contenere le generalità dei successori e la descrizione dei beni oggetto della successione.​​​​​​​​​​

imagesffff.jpg

Errori Frequenti

Stampa-su-tela-L-Urlo-Edvard-Munch-Quadro-su-Tela-Decorazione-Pa-big-63757-427.jpg

La compilazione della Dichiarazione di Successione, atto di difficile scrittura, può nascondere diversi tranelli. 

E' tipico il caso in cui un bene immobile risulti formalmente in Catasto di piena proprietà di chi è venuto a mancare.

Dalla nostra esperienza ricaviamo che in 1/3 dei casi gestiti, in realtà, il predetto bene debba intendersi intestato al defunto nella sola quota della metà in quanto avendolo il medesimo acquistato in costanza di matrimonio in regime di comunione dei beni, l'altra metà è già di diritto del coniuge superstite.

Di conseguenza, presentando una dichiarazione con l'errata supposizione della piena proprietà si incorrerà sia in una successione errata e sia in un inutile dispendio di denaro.

Perchè affidarsi a Centro Specialistico Successioni?

Siamo l'unico studio specializzato che attraverso l'esperienza maturata e la trasmissione di centinaia di Dichiarazioni, ha creato una scheda di Pre-Analsi unica nel suo genere che consente di prevenire e prevedere la più ampia casistica di errori ed anomalie riducendo il rischio di insuccesso allo 0%.

Ci assumiamo ogni responsabilità per l'intero processo successorio ed in particolare, nel caso di beni immobili, per la completa voltura.

large-original-rimborsati.png

Centro Specialistico Successioni

Via Francesco Fiorentino n.14

88100, Catanzaro (CZ)

P.iva IT 03722270794​

©2023 by Centro Specialistico Successioni

bottom of page